Premessa
HMS Consulting S.r.l. progetta ed eroga servizi di consulenza direzionale per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale secondo il modello di riferimento della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015, rispetto al quale la Direzione emana la seguente Politica aziendale per la Qualità, corredata dagli obiettivi di gestione dei processi.
Politica per la Qualità HMS
Al fine di mantenere e migliorare in modalità continua l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale e raggiungere i livelli attesi di soddisfazione dei Clienti è necessario che tutte le figure coinvolte nella gestione dei processi aziendali aventi ricadute sulla qualità dei servizi progettati ed erogati, abbiano o sviluppino:
- le competenze, la necessaria formazione e gli strumenti per poter svolgere le proprie attività nell’ottica dellaricerca della soddisfazione dei requisiti dei servizi e del cliente;
- particolare attenzione riguardo alle modalità operative definite nelle procedure gestionali;
- ben presenti gli obiettivi per la Qualità riferiti ai vari processi aziendali ed i relativi indici di raggiungimento;
- la capacità propositiva necessaria al continuo aggiornamento/miglioramento dei processi e delle procedure;
- la continuità nella registrazione dei controlli necessari al riesame ed alla verifica del SGQ aziendale.
Per quanto ad essa compete la Direzione HMS dovrà:
- definire/riesaminare/aggiornare il sistema di gestione per la Qualità ed in particolare gli obiettivi relativi ai vari processi nell’ambito del Piano dei Riesami da effettuare, adottando l’approccio del Risk based thinking;
- riesaminare la Politica per la Qualità almeno annualmente con comunicazione ai componenti dell’organizzazione tramite apposite riunioni e con affissione della stessa;
- assicurare le necessarie risorse umane e tecniche allo svolgimento delle attività ed il loro continuo sviluppo ed aggiornamento professionale.